L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Piero Murra è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 1 Pennello d’Oro nella categoria ” Artista contemporaneo “.
Piero ci racconta di sé: – “Il mondo pizza mi ha sempre affascinato, ma inizio a conoscerlo più da vicino nel 2018 lavorando presso una pizzeria del mio paese a Novoli in provincia di Lecce.
Il mestiere del pizzaiolo ha rivelato la mia passione per l’arte bianca, per gli impasti con i quali riesco a realizzare un prodotto pizza leggero e digeribile, gustoso e molto apprezzato dalla mia clientela.
Attualmente lavoro come primo pizzaiolo presso ” Storico Pizzeria ” a Lecce, dove offriamo un’esperienza culinaria indimenticabile, combinando sapientemente ingredienti freschi e selezionati con una maestria artigianale nel preparare la pizza. Nel menù ci sono una vasta selezione di pizze classiche, realizzate seguendo le tradizioni italiane, così come creazioni gourmet che si ispirano ai sapori locali e alle tendenze culinarie contemporanee.
Faccio parte dell’Accademia Nazionale Pizza. Doc, presso la quale ho frequentato diversi corsi di formazione affiancando maestri pizzaioli come Piergiorgio Giorilli, Errico Porzio, Raffaele Bonetta, Cristian Zaghini, Carlo Di Cristo.
Mi piace il sano confronto con i colleghi, che sicuramente aiuta nella crescita professionale, per cui spesso partecipo a campionati del mondo pizza.
Approfondire tecniche e metodi per ottenere impasti leggeri e digeribili è il mio impegno quotidiano; spero un giorno di poter trasmettere la passione e la dedizione che nutro per il mestiere di pizzaiolo, magari in un locale tutto mio dove continuare a preservare la cultura della mia terra con tocchi innovativi”.