Donato Todaro – Puglia

 L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.

Donato Todaro è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 1 Pennello d’oro nella categoria ” Artista classico “.

Donato ci racconta di sé: – “Ho 37 anni nato a Palagianello in provincia di Taranto. 

Da circa tredici anni svolgo il mestiere di pizzaiolo, una passione per l’arte bianca che è cresciuta con me.

Con esperienze presso varie pizzerie locali ho arricchito il mio bagaglio professionale ed ho lavorato Svizzera per circa un anno.

Il mio percorso di formazione mi ha visto approfondire tecniche e metodi d’impasto, restando sempre al passo con le nuove tendenze. Attualmente sono il pizzaiolo del Ristorante-pizzeria “Cara Mi’ Storia e Passione” a Palagianello, lavoro qui da sei anni ed ho avuto modo di esprimere al meglio le mie conoscenze dell’arte bianca. 

Aprire una pizzeria tutta mia dove proporre la mia filosofia di pizza è il mio sogno nel cassetto.

Il mio motto è: l’umiltà è alla base di tutto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *