Piatti a ” Regola d’Arte ” di Mimmo De Gregorio

Il legame tra l’alta gastronomia e l’arte è molto stretto, gli chef ispirati dal mondo artistico, creano nel piatto delle vere opere contemporanee, deliziose pietanze che ammaliano già alla vista.

Anche nella semplicità di alcuni piatti iconici della gastronomia nazionale, si rivelano sfumature artistiche, racconti schietti di luoghi, culture e tradizioni.

Domenico “Mimmo” De Gregorio, chef e titolare del Ristorante Lo Stuzzichino a Sant’Agata sui Due Golfi, è nela Guida 2025 de L’Arcimboldo con 3 Pennelli nella categoria ” Artista espressionista “

Lo Stuzzichino a Sant’Agata sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense in provincia di Napoli, come da tradizione, propone una pietanza tratta dalla cucina povera napoletana, ovvero “pasta e patate con Provolone del Monaco”, più nello specifico una reinterpretazione identitaria della penisola sorrentina ideata da papà Paolo e da sempre in carta tutto l’anno.

La particolarità del piatto, che ne determina l’unicità ed il legame con il territorio della penisola sorrentina, sta nell’utilizzo del formaggio Dop Provolone del Monaco Dop, con il suo profilo organolettico ineguagliabile, frutto di una lavorazione artigianale che si svolge nell’area che dai Monti Lattari arriva fino a Massa Lubrense, con l’utilizzo di latte di vacca agerolina, bruna alpina e podolica e una stagionatura dai 6 mesi ad un anno, come da disciplinare.

Pasta e patate, piatto nato povero, fatto di avanzi di pasta di ogni formato rimasti in dispensa, sedano e cipolla ad insaporire le patate.

Oggi piatto raffinato, territoriale e originale che si può gustare presso Lo Stuzzichino a Sant’Agata sui Due Golfi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *