Moreno Zacchia- Lazio

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A MORENO ZACCHIA

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Moreno Zacchia è stato inserito nella Guida de L’Arcimboldo con 2pennelli d’Oro.

Moreno Zacchia è il responsabile della Pizzeria Il Brigante, un locale accogliente e familiare con 80 posti a sedere, situato a Coreno Ausonio in provincia di Frosinone.

Figlio d’arte, inizia il mestiere di pizzaiolo a 30 anni, dopo aver sperimentato diversi settori. La prima esperienza fu nella panificazione, seguita da quella presso un caseificio, per poi riprendere il lavoro nel panificio, ma l’interesse che Moreno nutriva per gli impasti e le lievitazioni, i metodi e le tecniche con cui si realizza un buon prodotto pizza, lo avvicinano all’arte della pizzeria.

Moreno Zacchia riesce ad ottenere negli anni una buona formazione professionale e tutt’oggi non smette di studiare e di perfezionare la sua arte, pur essendo il responsabile della Pizzeria Il Brigante in provincia di Frosinone.

Impasti diretti, indiretti e biga, adatta la sua tecnica alle esigenze del prodotto che vuole realizzare. Questa versatilità è un segno di dedizione e conoscenza approfondita dell’arte della pizza.

Intento a migliorare la qualità delle sue pizze, sperimenta nuove tecniche e nuovi abbinamenti, la determinazione e l’impegno hanno forgiato il suo talento nel mondo della pizza d’autore.

Nel 2023 frequenta un corso di istruttore pizzaiolo con la Nip (Nazionale Italiana Pizzaioli), una delle più importanti associazioni del settore.

Moreno Zacchia ha partecipato a competizioni del mondo pizza dov’è stata premiata la sua abilità di pizzaiolo.

• Il quarto posto al Trofeo Nazionale nel 2023 per la categoria Pizza Classica e il terzo posto nella categoria Calzone;

• Il primo posto categoria Pizza Classica al Campionato Italiano Pizza in Tour Regionale anno 2023;

• La nomina di Cavaliere d’oro della pizza anno 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *