L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A FAUSTO COSTANZA L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le loro opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Canicattì, Fausto Costanza, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.
Calogero Costanza, più conosciuto come Fausto, pizzaiolo e patron del Ristorante-Pizzeria Costanza passione d’autore” a Canicattì, cittadina in provincia di Agrigento.
Cresciuto nell’attività di famiglia, che da bar e pub, negli anni si era evoluta in ristorante, Fausto da sempre appassionato all’arte della pizza, quando è venuto a mancare il papà, in suo ricordo ha voluto realizzare uno spazio pizzeria, così come era nei desideri del genitore.
Fausto si dedica anima e corpo nel formarsi professionalmente come pizzaiolo e soprattutto a specializzarsi in impasti, stesura e cottura della vera pizza napoletana.
Nel centro storico di Canicattì, si trova il Ristorante-Pizzeria “Costanza passione d’autore”, un’ambientazione moderna e confortevole, con una sala interna che ospita fino a cento persone e il dehors, apprezzato soprattutto nella bella stagione anche per aperitivi gustosi.
Nel forno a vista, Fausto sforna le sue pizze, molto apprezzate dalla clientela perchè leggere e digeribili, ricche di profumi e sapori grazie agli impasti che realizza e agli ingredienti di prima qualità utilizzati.
“Costanza passione d’autore” ha saputo conciliare la cucina tipica locale, con la pizza di qualità, un progetto di successo, che Fausto con la sua famiglia, portano avanti sempre con mera passione e grande professionalità; fattori indispensabili che determinano la differenza e aggiudicano il successo.