Matteo Cutolo

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A MATTEO CUTOLO

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Arriva da Ercolano, Matteo Cutolo, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.

Matteo Cutolo maestro pasticciere e titolare della Pasticceria Generoso di Ercolano, in provincia di Napoli, fedele alle tradizioni, ha puntato alla pasticceria d’autore con estro innovativo, attento ai cambiamenti, e ai gusti, sempre sostenendo la migliore qualità delle materie prime, la manifattura rigorosamente artigianale, l’attenta e minuziosa lavorazione del prodotto per ottenere un risultato d’eccellenza.  

Un’esplosione di deliziosi sapori, tra ricette storiche e proposte più attuali, con un’attenzione crescente a gusto, salute e sostenibilità. 

La Pasticceria Generoso, racconta oltre sessant’anni di storia, di territorio e cultura locale, espressi con dolci creazioni artigianali. Un percorso professionale, quello di Matteo, ricco di riconoscimenti ottenuti nei campionati italiani ed esteri.

Miglior pasticciere del mondo, autore del libro autobiografico e strettamente professionale “La dolce sfida Mondiale” , ricopre la carica di Presidente della FIPGC, l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale la cultura del mondo dei dolci, dalla  pasticceria alla  gelateria, dalla cioccolateria al cake design.

Il maestro pasticcere Matteo Cutolo, pur coltivando le produzioni classiche della pasticceria napoletana, è costantemente impegnato in deliziose creazioni di pasticceria, cioccolateria e lievitati delle feste, stimolato sempre da nuove intuizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *