Giuseppe Villani

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A GIUSEPPE VILLANI

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com  , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Arriva da Iseo, Giuseppe Villani, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa da 2pennelli d’Oro.

A Iseo in provincia di Brescia, Giuseppe Villani nel ristorante-pizzeria di famiglia Pulcinella, grazie agli insegnamenti di papà Pietro inizia ad approcciarsi all’arte bianca, che si rivela appassionate, tanto da decidere di approfondirne gli studi e acquisire una buona formazione professionale.

Diventa poi, co-proprietario della pizzeria Napule’s, insieme allo zio Antonio Villani e al cugino Luigi, in programma prossimamente l’apertura di un nuovo ristorante a Monticelli Brusati.

La famiglia Villani di origini campane ha portato la vera tradizione culinaria napoletana in Franciacorta, facendo apprezzare i sapori e i gusti autentici della cucina napoletana, ma il fulcro della loro proposta è la pizza dai gusti classici e innovativi.

Per Giuseppe Villani la pizza è calore, esprime felicità e coinvolge in momenti di grande convivialità, una pietanza tanto amata che mette tutti d’accordo, ad essa dedica quotidianamente l’accurata selezione delle materie prime con cui la realizza e l’attenzione all’ impasto sempre eccellente per ottenere una pizza leggera e digeribile.

Il talento di Giuseppe non è passato inosservato, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ottenuti in vari campionati italiani e mondiali dedicati alla pizza, dove ha messo in mostra la sua arte culinaria e le capacità tecniche. 

Tra i suoi successi più notevoli, si annoverano nel 2019 il primo posto al Campionato Mondiale della Pizza, il primo posto al Trofeo Internazionale Pizza ai sapori d’autunno e il terzo posto al Campionato Europeo Pizza senza frontiere, con finale svoltasi a Londra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *