Jose Ledezma

L’ARCIMBOLDO D’ORO 2024 A JOSE LEDEZMA

L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.

” L’Arcimboldo d’Oro ”  ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com  , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.

Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.

Arriva dal Venezuela, Jose Ledezma, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa dai 3pennelli d’Oro.

Jose Ledezma pizzaiolo e proprietario della Pizzeria Dopodomani-Stile napoletano- in Venezuela, profondamente appassionato della tradizione della cucina italiana, degli ingredienti e della manualità necessaria per realizzarli.

Jose agli esordi inizia a lavorare con un maestro caseario italiano nel suo paese, affascinato dall’arte della lavorazione dei formaggi italiani a pasta filata, come la mozzarella.

Nel 2016 incuriosito dalle lievitazioni e dalla magia che avvolge il mondo pizza, da autodidatta inizia a dedicarsi alla realizzazione di questo prodotto tanto amato in ogni angolo del mondo e che nella sua elaborazione esprime artigianalità e grande abilità manuale.

Stuzzicato da una pizzeria locale, che sfornava la pizza napoletana, Jose inizia la sua sfida nell’imparare a fare un prodotto che non aveva mai provato.

Nel 2019 nasce a Valencia la sua Pizzeria Dopodomani, una location accogliente e dinamica, dove con passione e dedizione mette a frutto la sua buona preparazione, fino a quando nel 2020 inizia online corsi di formazione professionale presso la scuola dell’AVPN con un profondo trasporto per la tradizione e l’artigianalità della vera pizza napoletana.
La Pizzeria Dopodomani d’allora propone pizza in stile napoletano, e fa parte  delle pizzerie affiliate AVPN  vale a dire che la sua pizza è stata riconosciuta prodotto tipico realizzato secondo le caratteristiche descritte nel Disciplinare internazionale  della vera pizza napoletana e che garantisce la professionalità del pizzaiolo.

Josè conquista il settimo posto nella competizione Pizza Gourmet Olimpiadi AVPN 2022, continua comunque ad imparare e sperimentare per migliorare il prodotto pizza, attento alla selezione delle migliori materie prime che rendono eccelse le sue pizze.

Utilizza la mozzarella di bufala di Lacteos la Guanota, l’olio extravergine d’oliva Basso, i pomodori dell’azienda Rega e una gamma selezionata di prodotti italiani che acquista dal distributore  Cofalca, azienda che dal 2020 condivide i sapori e la cultura italiana, specializzata nell’offrire prodotti di alta qualità, selezionati per la loro genuinità e sapore.

Cuore della pizzeria Dopodomani è il forno a legna Manna, per una cottura della vera pizza napoletana, che conferisce il tocco finale alle creazioni di Jose.

Ledezma, pizzaiolo profondamente legato al mestiere che ha scelto per la vita, fiero di far parte e di essere supportato nel suo percorso da Latinos in Pizza, un’organizzazione che con la sua fondatrice e maestri pizzaioli, promuove ed unisce la comunità dei pizzaioli in America Latina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *