L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro.
Giovanni Viterale è entrato a far parte della Guida 2024 de L’Arcimboldo con l’assegnazione di 2 Pennelli d’Oro nella categoria Artista tradizionale.
Giovanni ci racconta di sé: – “Ho 37 anni e tanta esperienza nel mondo della gastronomia.
Il mio percorso professionale inizia all’età’ di 13 anni quando ho iniziato a lavorare per il panificio di famiglia- Viterale, dove sono rimasto fino ai 19 anni ed ho appreso tutte le tecniche della panificazione e della rosticceria.
Decido di raggiungere un mio amico nel nord Italia, per fare nuove esperienze professionali. Ed è lì che come cameriere lavoro al Grand Hotel Dino, dove rimango per cinque anni capendo le dinamiche di servizio e l’importanza del cliente.
All’età di 24 anni parto per l’Australia per imparare l’inglese ed inizio a lavorare come aiuto pizzaiolo nel Ristorante il Postino a Melbourne.
All’età di 27 anni ritorno in Italia e frequento un corso da sommelier, divenendo poi responsabile del ristorante Gourmet Last Hall di Baveno.
All’età’ di 30 anni fino ad i miei 37 anni, praticamente fino ad oggi mi sono dedicato del tutto al mondo pizza; quindi, sono tornato alla magia degli impasti lavorando presso:
Pizzeria da Gennaro – Napoli, Resort porto kaleo -Calabria,Pizzeria Napule’ -Zurigo
Ristorante Manifattura -Basilea in Svizzera dove oggi sono il pizzaiolo ma anche il responsabile di altri 2 locali.
In futuro mi piacerebbe poter avere un’attività mia”.
Il mio motto personale è: “La pizza non ti stizza ma ti attizza”.